Curarsi con l'osteopatia
L'osteopatia è una disciplina che consente di fronteggiare diverse patologie fisiche tramite specifiche tecniche manipolative eseguite sul fisico del paziente.
Quando nasce l'osteopatia
L'osteopatia nasce in America intorno alla fine del 1800 per opera di Andrew Taylor Still.
Il Dottore Andrew Taylor Still era convinto che l'organismo umano fosse capace di autoriparsi, purché si conducesse uno stile di vita ed un’alimentazione sana.
Secondo Still, le malattie patologiche erano il frutto di una cattiva disposizione scheletrica, se un osso era posto male poteva intralciare il normale funzionamento fisico e generare malattie, la soluzione era manipolare il corpo e ricondurre l'osso nella sua posizione originaria.
Cos'è l'osteopatia
La manipolazione di alcune parti del corpo è ciò su cui si fonda questa scienza. Per comprendere meglio l’osteopatia, è bene sapere che l'osteopatia si basa su alcuni principi fondamentali.
Il campo di applicazione è molto vasto, molti potrebbero erroneamente legare l'osteopatia esclusivamente ai dolori muscolari o delle ossa, in realtà si occupa dell'organismo in toto: è possibile per esempio curare problemi dell'apparato urinario, come i dolori da ciclo, digestivo, come la presenza di ernie iatali, neurologico, tra cui l'insonnia, odontoiatrico e circolatorio.
I pazienti che possono ricorrere all’osteopatia non hanno età, si tratta di una tecnica che va ad interessare i neonati, le donne in gravidanza fino agli anziani.
Anzitutto, questa speciale terapia fondata sulla palpazione e sulla digito pressione considera il benessere di una persona il risultato di un equilibrio tra più aspetti, ovvero struttura scheletrica, tessuto muscolare, organi interni, fino anche alla psiche: la condizione di malessere relativa ad uno specifico aspetto, dunque, è portata inevitabilmente ad influire anche sugli altri.
Il primo principio fondante dell'osteopatia, dunque, è quello dell'unità del corpo, includendo nella parola "corpo" anche ciò che contraddistingue la psiche della persona.
Il secondo, importantissimo principio che contraddistingue l'osteopatia corrisponde al fatto che l'organismo umano tende a curarsi autonomamente, dunque è in grado di rendersi protagonista di veri e propri processi di auto guarigione.
Alla luce di questo, il ruolo dell'osteopata è quello di correggere gli “errori” posturali dell’uomo che impediscono all'organismo di curarsi e di recuperare una condizione di equilibrio.
Un ulteriore, importante principio che contraddistingue l'osteopatia è il legame tra struttura e funzione.
Affinché un organismo svolga la sua funzione, deve sorreggersi su una struttura impeccabile; nel caso in cui nel corpo vi siano delle situazioni di malessere, l'organismo perde il suo equilibrio.
Come curarsi con l'osteopatia
Durante i primi incontri con il paziente, l’osteopata esegue un’accurata anamnesi che permette di raccogliere tutte le informazioni necessarie per eseguire successivamente il trattamento osteopatico.
Sul corpo si possono utilizzare diverse tecniche, al riguardo si possono distinguere tre classi di terapie:
1. "Manipolazioni osteopatiche strutturali"
2. " Manipolazioni osteopatiche cranio-sacrali"
3. " Manipolazioni osteopatiche viscerali"
L'osteopatia è una disciplina molto efficace per gli sportivi, soprattutto per quel che riguarda il trattamento degli infortuni subiti durante l’attività sportiva e il mantenimento di una postura corretta.
E’ preziosissima per combattere la cefalea, inoltre tramite la digito pressione della zona del cranio l'osteopata è in grado di porre rimedio ad una vasta gamma di disturbi e di malesseri.
L'osteopatia è inoltre una soluzione eccellente per contrastare il mal di schiena e qualsiasi altro disturbo riguardante la colonna vertebrale. Gli osteopati intervengono su questa zona del corpo anche per sciogliere le tensioni muscolari, per favorire il mantenimento di una postura corretta e per ridurre i problemi causati dallo stress.
Questa particolare pratica osteopatica è ottima anche per contrastare il mal di pancia: area estremamente sensibile alla condizione psicologica della persona e agli stati di stress.
E ancora l'osteopatia sa rivelarsi utile per alleviare:
· I dolori mestruali
· Per le donne che affrontano una gravidanza
· Per attenuare le cicatrici
· Per i bambini